5 consigli su come organizzare la casa prima di partire

Blog

0 comments

home-reload-casa-vacanze

Partenza per le vacanze. Come lasciare la casa?

E’ arrivato Agosto … e finalmente si parte per le tanto sudate e meritate vacanze!

Fra il caldo torrido che si è scatenato in città e la stanchezza accumulata dopo un anno di lavoro, in questo periodo siamo tutti con il calendario in mano pronti a fare il conto alla rovescia dei giorni che ci mancano prima della partenza.

Con la lista delle cose da comprare in una mano e nell’altra con quella delle commissioni ancora da fare, corriamo stressati in su e in giù con la speranza di ricordarci tutto.
Ma la parte più difficile, quella che crea più stress e ansie a chiunque, è senza alcun dubbio l’organizzazione della casa.

Si sa che durante le ferie estive le città si svuotano e molte case rimangono chiuse per lungo tempo.

Come lasciare la casa per evitare sorprese prima di partire?

Come sistemarla in modo tale che al rientro non dobbiamo impazzire nuovamente?

 

Vediamolo insieme.

 

5 consigli guida per chiudere la casa senza stress prima della partenza!

 

1_ come organizzare la cucina

La cucina è la zona più difficile da sistemare prima di chiudere casa e partire. E’ necessaria molta programmazione soprattutto perché è opportuno aver ben presente cosa mangiare e quando.
Nella settimana prima di partire è molto importante suddividere i pasti in modo tale da non lasciare avanzi che potrebbero andare a male ed evitare odori sgradevoli al rientro oltre ad inutili sprechi di cibo.
Inoltre è importante lasciare nella credenza prodotti a lunga conservazione, utilissimi per evitare le corse all’ultimo minuto al supermercato nel giorno del rientro.

Ricordarsi assolutamente di svuotare il frigorifero! Può sembrare un consiglio inutile e banale, ma molti non lo fanno e spesso si ritrovano con sorprese poco gradevoli!!
Molto efficace è la soluzione di conservare le confezioni di pasta, biscotti, cereali già aperti in barattoli di plastica da riporre preferibilmente in una zona fresca ( o se non lo avete staccato, in frigorifero).

Naturalmente ricordarsi sempre di chiudere il gas, vuotare la pattumiera, lavare i piatti o svuotare la lavastoviglie.

 

home-reload-home-staging

2_ come organizzare la camera da letto

In camera da letto, prima della partenza, ricordarsi di:

  • cambiare le lenzuola per avere sempre il letto pulito e pronto al rientro;
  • lavare e riordinare i vestiti negli armadi;
  • fare la polvere;
  • staccare tutte le prese delle varie lampade;
  • staccare le prese da tv o ventilatori, se li avete in camera, in modo da evitare inutili sprechi sulla corrente.

Non è necessario riordinare tutti i vestiti all’interno degli armadi, ma, se avete tempo di farlo, approfittatene!
Potreste trovare dei vecchi maglioni invernali, trapunte o cappotti che avete lasciato da parte perché non c’era il tempo di andare in tintoria e approfittare della pausa estiva per programmare di farlo.

 

3_ come organizzare il soggiorno

Il soggiorno non è una zona complessa da organizzare prima di chiudere casa. Di solito è la parte che viene utilizzata di più durante l’anno, dopo la cucina, e, quindi, è anche quella che tendiamo a pulire con maggiore frequenza e a tenere più in ordine rispetto alle altre.

Se si possiedono tappeti pregiati ricordarsi di chiuderli con un sacchetto di cellophane (soprattutto se la casa rimarrà chiusa per parecchio tempo) e di proteggere i divani e le poltrone con un apposito telo copri divano.

La questione più spinosa che riguarda il soggiorno è la gestione delle piante. Per le piante da appartamento il rischio è quello di rimanere troppo tempo al buio e senza acqua. Se non vogliamo rischiare a tenere sollevata una tapparella per far entrare uno spiraglio di luce nella stanza, affidiamo la cura delle nostre piante ai vicini o ai partenti più generosi.

Stacchiamo tutte le prese dalla corrente per evitare che lo stand-by degli elettrodomestici consumi energia.

 

4_ come organizzare il bagno

In bagno (categorico) assicurarsi di non lasciare panni sporchi da lavare e, soprattutto, di non dimenticare indumenti umidi che, con il tempo, potrebbero puzzare di muffa.
Se si ha la possibilità di togliere l’acqua dal rubinetto è opportuno farlo per evitare perdite e allagamenti, mentre è fondamentale pulire e disinfettare tutti i sanitari, altrimenti rischiate che si macchino di calcare.

 

casa-home-reload-home-staging

5_ come organizzare il giardino / terrazzo

Se avete un balcone o terrazzo pianificate il tutto per essere sicuri di non trovare sorprese spiacevoli al rientro.
Ritirate tutti gli oggetti che potrebbero rovinarsi alle intemperie e cercate di sistemare le piante in modo tale che ricevano la la luce del sole, ma allo stesso tempo che non ne siano troppo esposte.

Organizzatevi per assicurare che le piante abbiano la giusta dose di acqua quotidiana. Se non avete parenti o vicini disposti a bagnarle, inserite nel terreno delle bottiglie a testa n giù piene d’acqua e chiuse ad  tappo con un piccoli forellino, in modo tale che scendano continuamente gocce d’acqua ad inumidire la terra.

Per chi ha un giardino, vale sempre il consiglio di ritirare tutti i mobili e gli oggetti ( come cuscini, lanterne o altro) che si possono rovinare alle intemperie.
Anche in questo caso la cura delle piante è fondamentale: assicurarsi di avere un impianto di irrigazione funzionante che possa bagnare il terreno in caso di siccità.

 

Ovviamente non dimenticatevi di chiudere bene casa e attivare l’antifurto.
A questo punto non rimane che preparare le valige e … partire!!!!

Buone vacanze.
Qui di seguito alcuni nostri articoli interessanti che potete leggere sotto l’ombrellone.

Home Styling: come dare nuova vita ai materiali di riciclo

Crea il tuo giardino in stile Shabby Chic

5 modi per arredare casa con gli specchi

 

 

Summary
5 consigli su come organizzare la casa prima di partire
Article Name
5 consigli su come organizzare la casa prima di partire
Description
5 consigli su come organizzare la casa prima della chiusura prolungata durante le vacanze estive ed evitare di trovare spiacevoli sorprese al rientro.
Author
Publisher Name
Home staging
Publisher Logo
Share this post! 0 0 0 0

Leave a Reply