Home Styling: come dare nuova vita ai materiali di riciclo

Blog

0 comments

arredare-casa-home-styling

Idee per decorare la tua casa in modo eco-friendly

Nel nostro blog abbiamo parlato spesso di home styling e metodi da seguire per arredare la propria casa con stile, dalla scelta dei colori migliori alla composizione degli oggetti negli spazi.

Oggi vogliamo affrontare un argomento che negli ultimi anni ha avuto molto credito nel mondo dell’interior, dell’architettura e del design in generale, ovvero i materiali di riciclo eco-sotenibili ed eco-friendly.

Una bella casa è in grado di abbracciare tutti coloro che ci abitano, migliorando la loro felicità, l’umore e il benessere.
E perché nell’insieme non pensare anche alla salute del nostro pianeta, arredando casa con uno stile particolare che sia esteticamente elegante e allo stesso tempo sostenibile a livello globale.?

 

Il punto di partenza è cominciare a riutilizzare e riorganizzare le cose che uno già possiede nella propria casa, costruendo oggetti e mobili con materiali di riciclo che in alternativa sarebbero finiti accumulati in una discarica.

Non bisogna aver paura di osare e sperimentare!
Non esistono stili precisi per questo tipo di decorazione ecologica ed eco-friendly: ognuno è libero di fare scelte personali e creare decorazioni che si adattano al proprio stile e ai propri gusti proprio perché non ci sono pericoli o rischi che i vostri prodotti possano risultare pacchiani o cheap.

Più che di stile, infatti, in questo caso è opportuno parlare di processo etico: si tratta di scegliere prodotti che richiedano risorse minime e utilizzarli al fine di creare meno spreco possibile per il nostro pianeta.
Questo tipo di approccio è capace di sensibilizzare gli umani e renderli più vicini alle questioni e alla salute ambientale.
Inoltre prendere un oggetto di riciclo e affidargli una nuova vita ci consente di aprire la mente alla creatività e trasformare l’arredamento della nostra casa qualcosa di unico e personale.

Vediamo insieme qualche esempio di cosa è possibile realizzare con materiali di riciclo!

 

Home styling: idee originali per trasformare i materiali di riciclo in oggetti di design

 

home styling con materiali di riciclo

Fonte Pinterest

I bancali di legno sono gli oggetti più utilizzati nel capo della decorazione eco-friendly anche grazie alla loro numerosa versatilità. Possono essere impiegati nei modi più disparati: dal tavolino da caffè al divano per il giardino, come mobile per il soggiorno oppure, come nella foto sopra, come specchio e armadietto per il bagno!
Il risultato è davvero sorprendente.

 

home styling con materiali di riciclo

Fonte Pinterest

Anche le assi di legno, come per i bancali, sono utilizzate moltissimo per l’ arredamento d’interni in stile ecologico. In questo caso le vediamo trasformate in decorazione da muro da mettere in cucina per appendere le piantine aromatiche ed averle sempre a portata di mano.

Sono spesso impiegate anche come appendiabiti o appendi- chiavi all’ingresso, per creare orologi suggestivi o come appendi-asciugamani da bagno.

 

arredare casa home decor

Fonte Internet

Un’idea originale è quella di utilizzare vecchie posate come arredamento. In questo caso sono state fissate su dei quadrati di legno e trasformate in appendi-chiavi per l’ingresso, ma possono diventare anche bellissimi porta candele dal sapore vintage.

La bellezza e la particolarità di questo processo etico/creativo è proprio quella di vedere un oggetto decontestualizzato dalla sua originale funzione per assumere una nuova vita e diventare qualcosa di diverso.
E’ il caso della lampadina che diventa un vaso di fiori, della valigia che viene imbottita per trasformarsi in una sedia e dei vasi che vengono appesi al soffitto e riempiti con delle lampadine.

(Vedi foto successive – Fonte Internet)

 

 

home reload home styling

arredare casa con materiali di riciclo

home reload arredare casa

A questo punto non vi resta che raccogliere qualche vecchio oggetto dal garage e trasformarlo in qualcosa di nuovo.  Può diventare un’ottima attività da svolgere durante le vacanze estive per chi rimane in città.

Se avete trovato interessante l’articolo, ve ne consigliamo alcuni che di sicuro potrebbero interessarvi.

Continuate a seguirci …

5 modi per arredare casa con gli specchi

Consigli di home styling: cosa non può mancare nella tua casa

Share this post! 0 0 0 0

Leave a Reply